Luca Wackermann passa al Marathon. Rimasto senza contratto dopo il mancato rinnovo con la Eolo – Kometa, il classe 1992 ha firmato un accordo con il Torpado Factory Team per iniziare un nuovo percorso. Campione europeo fra gli juniores nel 2009, il corridore lombardo ha vissuto una carriera di alti e bassi iniziata nel 2013 in maglia Lampre – Merida, dopo aver corso da stagista l’estate successiva. Stagioni non sempre semplici quelle che lo hanno visto indossare le maglie di Southeast, Bardiani CSF, nonché della Nasr – Dubai nel 2016, scendendo per un anno nella categoria continental, me nelle quali ha comunque saputo ottenere alcuni risultati di spessore.
Quattro i successi tra i professionisti, con le vittorie di tappa al Tour du Limousin, del quale nel 2020 ha conquistato anche la classsifica generale, ottenendo inoltre alcuni buoni piazzamenti in corse importanti come Tre Valli Varesine, fu quinto nel 2012, Coppa Agostoni, quarto nel 2018, Gp Prato (4° nel 2015) e in una tappa del Giro d’Italia, concludendo quinto ad Agrigento in mezzo a grandi campioni. Al termine di un 2021 in cui non è riuscito ad emergere, il 29enne di Rho si trova ora a cambiare disciplina, con una nuova avventura.
“È con immenso orgoglio che oggi diamo il benvenuto a Luca Wackermann – fanno sapere dal team che è anche quello di Jakob Dorigoni, fresco di secondo successo in carriera ai campionati italiani di ciclocross – Campione europeo nelle categorie giovanili, professionista su strada dove ha conquistato importanti successi tra cui il Tour du Limousin, ora abbraccia i nostri colori per iniziare un nuovo percorso. Dal 2022 Luca rappresenterà il Torpado Factory Team nel segmento marathon, con un calendario che lo vedrà certo protagonista. Benvenuto Luca, è ora di far saltare qualche pignone!”